Lettera S

Scanner in italiano “lettore ottico di immagini”, è un dispositivo in grado di acquisire in modalità ottica una superficie analogica (fogli stampati, pagine, fotografie, diapositive), di interpretarla come un insieme di pixel, e quindi di ricostruirne la copia fotografica sotto forma di immagine digitale. Il processo e il prodotto dell’acquisizione sono detti scansione.
Server Computer remoto dotato di software in grado di ricevere le informazioni e trasferirle ad altri Computer collegati alla Rete.
Sistema Operativo un Sistema Operativo (abbreviato in SO ‐in OS in inglese), in informatica, è un software di sistema, detto anche piattaforma operativa (composto normalmente da più sottosistemi o componenti software: kernel, scheduler, file system, gestore della memoria, interfaccia utente e spooler di stampa), che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base ai software applicativi.
Sito Vetrina un sito web dedicato unicamente alla presentazione dell’azienda, una sorta di brochure in Internet, in cui non sussiste un’interoperabilità con l’utente (ad esempio non consente di vendere e/o acquistare prodotti e/o servizi online).
Social‐Network Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d’incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video, ecc.
Software istruzioni di un programma scritte in linguaggio macchina o in linguaggio di programmazione, memorizzate su uno o più supporti fisici.
Software House detta anche in inglese “software company” e in italiano “casa di sviluppo”, è un’azienda specializzata principalmente nella produzione di software e applicazioni, come ad esempio sistemi operativi, programmi per “Personal Computer” (“PC”), app per smartphone, ecc.
Stand‐alone in italiano “Indipendente, autonomo”, indica che un oggetto o un software è capace di funzionare da solo o in maniera indipendente da altri oggetti o software, con cui potrebbe altrimenti interagire.
Switch uno switch è un dispositivo di rete che si occupa di commutazione a livello datalink (collegamento dati), che, quindi, collega insieme altri computer/dispositivi. Ogni dispositivo collegato in rete a uno switch può essere identificato dal suo indirizzo MAC, consentendo allo stesso di dirigere il flusso del traffico massimizzando la sicurezza e l’efficienza della rete. Uno switch è più “intelligente” di un “Hub Ethernet”, che è incapace di distinguere i diversi destinatari, e, pertanto, ottiene un’efficienza di rete complessivamente inferiore.
SQL (Structured Query Language) è un linguaggio standardizzato per database basati sul modello relazionale (RDBMS). A dispetto del nome, non si tratta di un semplice linguaggio di interrogazione di un archivio, ma, grazie ad alcuni suoi sottoinsiemi, è possibile creare, gestire e amministrare interamente un database.