Lettera M

Machine Learning è una branca dell’intelligenza artificiale che raccoglie un insieme di metodi quali la statistica computazionale, il riconoscimento di pattern, le reti neurali artificiali, il filtraggio adattivo, la teoria dei sistemi dinamici, l’elaborazione delle immagini, il data mining, degli algoritmi adattivi, ecc., atti a migliorare progressivamente la performance di un algoritmo nell’identificare pattern nei dati.
Macro abbreviazione di macroistruzione, è una sequenza di comandi per velocizzare le operazioni svolte frequentemente: con un solo comando si eseguono più operazioni contemporaneamente.
Mailbox casella postale elettronica, dove vengono accumulati i messaggi di posta elettronica.
Mailing list tradotto letteralmente “lista di corrispondenza”, ed è una lista di indirizzi di posta elettronica generalmente ben organizzato per il fine di inviare informazioni pubblicitarie, avvisi di scadenze, richieste di partecipazione, ecc., a più persone selezionate in base all’interesse contemporaneamente, tramite email.
Mainframe grande computer costituito da una potente unità centrale di elaborazione dati capace di gestire molti programmi contemporaneamente, alla quale sono collegati numerosi terminali. Storicamente occupavano intere stanze ed erano assemblati sotto forma di diversi armadi metallici, cosa che secondo alcuni avrebbe generato il termine stesso (“frame” sta anche per “armatura”, nel senso di telaio metallico).
Maschera finestra progettata per visualizzare i dati di uno o più record di un database.
Modem è un dispositivo di ricetrasmissione che ha funzionalità logiche di modulazione/demodulazione (analogica o digitale) in trasmissioni analogiche e digitali.
Motore di ricerca un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che, su richiesta, analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico‐matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca (una o più lettere, oppure una o più parole ‐anche non connesse apparentemente fra loro‐, oppure una o più frasi, ecc.).