Lettera I

ICT (Information and Communication Technology) indica l’insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni in formato Digitale. Chi opera come ICT è definito in Italia come Consulente nel settore delle tecnologie dell’informatica, e ha apposito codice ateco. “Questa classe include la pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l’hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione. Questi servizi possono includere la relativa formazione all’utente finale ‐consulenza su hardware, software e altre tecnologie dell’informazione: analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti, consulenza sulla migliore soluzione‐ pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l’hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione.
Note di esclusione:
  • installazione di mainframe e computer simili, 33.20 cfr
  • commercio all’ingrosso di computer, apparecchiature informatiche e software, 46.51 cfr
  • commercio al dettaglio di computer, apparecchiature informatiche e software, 47.41 cfr
  • configurazione di personal computer, 62.09 cfr
  • installazione separata di software, il recupero di danni subiti dai computer, 62.09 cfr”
(Cit. Infocamere)
Informatica l’informatica è la scienza che si occupa del trattamento dell’informazione mediante procedure automatizzate. In particolare ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell’informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici. Come tale è una disciplina fortemente connessa con la logica matematica, l’automatica, l’elettronica e anche l’elettromeccanica. Il termine italiano “informatica” deriva da quello francese “informatique”, contrazione di informat(ion) (automat)ique, coniato da Philippe Dreyfus nel 1962. Il primo utilizzo italiano risale al 1968.
Internet (Inter Networking) Dispositivo che permette di collegare computer e periferiche a una rete locale.
Intranet è una rete di computer interna a un’azienda, a volte utilizza Internet per scambiare informazioni ma è protetta dall’intrusione di esterni.
IP indirizzo di Internet che permette di identificare in modo univoco un utente e un computer collegato in rete. Si suddivide in due parti, la prima individua la rete dove si trova il computer, la seconda individua il computer all’interno di quella rete.